SP Tech vince il premio internazionale per l’innovazione legal-tech
26Oct

SP Tech vince il premio internazionale per l’innovazione legal-tech

La start-up italiana specializzata in ambito legal-tech per la protezione della proprietà intellettuale online, ha vinto il premio UIA/LexisNexis LegalTech Inspiration Award 2022, assegnato ai progetti tecnico legali dal più alto potenziale innovativo

Milano, 03 novembre 2022 - SP Tech – startup italiana nata dall’esperienza di Studio Previti Associazione Professionale in ambito Intellectual Property – ha ottenuto l’importante premio Legal Tech Inspiration Award 2022 per il progetto più innovativo in ambito legal-tech. Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria internazionale composta da membri di UIA – International Association of Lawyers e da membri di LexisNexis.

 La proclamazione, arrivata dopo un attento scrutinio di diverse proposte di progetti legal-tech provenienti da tutto il mondo, è stata conferita da una giuria internazionale composta da diverse personalità di rilievo di UIA e LexisNexis, tra cui figurano il Presidente UIA, il Revenue Director UIA, il Digital Strategy Director di UIA e due technology leader del partner LexisNexis nel corso del 66° UIA Congress, svoltosi dal 26 al 30 ottobre 2022, a Dakar.

 Il premio è nato per incoraggiare l'innovazione nel settore legale e premia le realtà professionali che apportano nuove idee e soluzioni nel mondo dei servizi legali, cambiando le prospettive, la pratica o i metodi di lavoro degli avvocati. Il focus è sullo sviluppo di strumenti che abbiano contribuito o abbiano il potenziale per migliorare le tutele in specifici settori del diritto.

 In questo contesto SP Tech fin dalla sua costituzione (avvenuta nel 2020) si è data come obiettivo quello di identificare soluzioni innovative per l’implementazione di nuove tecnologie che consentano la creazione di processi legali standardizzabili, frutto dell’interazione tra tecnologia e creatività umana.

 La motivazione del riconoscimento recita infatti “Il progetto di SP Tech è stato scelto per il suo livello di innovazione, e di impatto per i clienti, e per il suo contributo alla riduzione dei costi legali, frutto di efficientamento processi e automazione de task standardizzabili. Infatti, grazie alle soluzioni di SP Tech, importanti clienti operanti nel media & entertainment sono stati in grado di tutelare il loro diritto d’autore online, proteggendosi da intense e dannose attività di pirateria illegale anche durante eventi in diretta”.

 La pirateria audiovisiva è uno dei maggiori problemi per le aziende operanti nel settore. Secondo una indagine condotta da IPSOS per FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), nel 2021 l’incidenza della pirateria audiovisiva tra le persone adulte ha raggiunto il 43% degli individui. Elevato è anche il danno economico potenziale per le industrie dei contenuti audiovisivi, che è stimato essere pari a 940 milioni di euro. 1,7 miliardi di euro è invece la stima del fatturato perso dall’intero sistema paese, a causa dei fenomeni illeciti di pirateria audiovisiva.

 

Foto credits: pagina Facebook UIA

 

 

Contattaci per maggiori info

info@sptechlegal.it contattaci